Spesso le strutture esistenti in c.a. hanno bisogno di importanti consolidamenti e incrementi della loro capacità portante. Questi irrobustimenti delle sezioni strutturali spesso son fatti ricorrendo ad un cappotto strutturale con l'inserimento di armature aggiuntive con aggiunta dimensionale della sezione.
La foto sopra riportata mostra come non deve essere fatto il retrofitting.
Di seguito riporto alcune considerazioni in merito.
1)- Il principio del consolidamento statico a cappotto ha come presupposto la realizzazione, a maturazione avvenuta, di una struttura portante omogenea nelle sue caratteristiche fissate dal principio di Barré de Saint Venant. In sintesi la parte aggiunta deve costituire un tutt'uno con la parte esistente. Escludendo, categoricamente, per esempio il distacco, o lo scorrimento, della parte nuova rispetto alla parte vecchia della sezione. Per far ciò è necessario eliminare tutte le cause che impediscono la perfetta adesione del nuovo calcestruzzo a quello esistente. La superfice del pilastro in foto sembra lontana da tale necessità.
2)- Le superfici del cls esistente devono essere perfettamente messe a nudo, liberandole delle parti ammalorate e del copri-ferro su tutta la superficie. E, prima della posa delle nuove armature è necessario spolverare e lavare energicamente il solido strutturale. In foto si vede che il copriferro è stato rimosso, anche se non perfettamente, ma la polvere della demolizione non risulta, in alcun modo, rimossa. Né è stato effettuato alcun lavaggio del pilastro. La polvere esistente sarà di ostacolo per la perfetta adesione del nuovo al vecchio calcestruzzo.
3)- Per evitare, in termini assoluti, lo scorrimento, il distacco, del nuovo cls dal vecchio, è indispensabile fare un adeguato numero di fori, sul due lati della sezione, ove porre, previa adeguata pulizia e successiva posa di ancorante chimico, delle barre d'acciaio sismico munito di squadretta (L di almeno 30 cm) da un lato. Tali barre di ancoraggio saranno poste, naturalmente, con le squadrette esterne alle staffe e alle barre di rinforzo longitudinali. Tali barre non sono presenti nella foto.
4)- L'Armatura longitudinale non è adeguatamente ancorata. Le staffe sono insufficienti. La barre longitudinali devono essere separate fra loro con un interferro.
e non solo.
コメント